SAFE PLACE, Sistemi IoT per ambienti di vita salubri e sicuri

Videotec è partner del progetto di ricerca "Safe Place" finanziato dalla Regione Veneto nell'ambito del POR FESR 2014-202°, Asse 1, Azione 1.1.4.
Il progetto iniziato nel mese di settembre 2020 coinvolge tre Reti Innovative Regionali, precisamente ICT4SSL-ICTFOR SMART AND SUSTAINABLE LIVING, VENETIAN SMART LIGHTING, VENETO CLIMA ED ENERGIA, e ad esso è stato assegnato un contributo complessivo di € 1.973.033,26.
La quota di contributo economico assegnato a Videotec S.p.A. ammonta ad € 139.988,63.
Descrizione del progetto: L'emergenza sanitaria Covid-19°sta determinando profonde trasformazioni nella società e negli stili di vita delle persone. Assistiamo al rapido insorgere di nuovi atteggiamenti, di nuove pratiche sociali e di specifici comportamenti individuali atti a limitare l'espandersi del virus e ad assicurare salubrità e sicurezza ai diversi ambienti di vita.
Il progetto si propone di affrontare in modo sistematico queste problematiche, innovando, migliorando le funzionalità , l'usabilità e l'accessibilità di tutte le classi di dispositivi conosciute a questo scopo, rendendoli specificamente efficaci nel contrasto alla diffusione del Covid-19°e consentendo la loro integrazione in sistemi basati sull'IoT, realizzando così soluzioni modulari capaci di combinare sinergicamente e con flessibilità diverse tecnologie in base alle esigenze specifiche dei vari casi d'uso.
Il progetto studierà le implicazioni etiche e legali di tali tecnologie e della loro implementazione in luoghi diversi, anche al fine di redigere un elenco completo e aggiornato di linee guida per la messa in sicurezza di ambienti di vita pubblici e privati.